Il vaccino J&J è stato autorizzato negli Stati Uniti (speriamo presto anche in Europa). Ma come funziona? Ed è giusto diffidare di quello AstraZeneca? Se potessi scegliere, quale sarebbe il migliore?
Facciamo il punto sui vaccini (al solito, spiegato semplice):Partiamo dalle similitudini: Pfizer/Moderna/Astrazeneca (e J&J) usano tutti un pezzettino del virus, chiamato proteina spike, per "addestrare" il sistema immunitario contro il virus. Nei vaccini quindi non c'è il virus intero e il vaccino non può causare la COVID-19.
Oltre al pezzettino, bisogna decidere:
A) che "mezzo di trasporto" usiamo per far entrare la proteina spike nel corpo
B) in che forma trasportare la proteina spike (la possiamo preparare in laboratorio, ma ci vuole molto tempo, o possiamo dare al corpo solo le istruzioni e lui la fa).
Qui risiedono alcune differenze fra i due tipi di vaccini. Vi ricordo che il virus SARS-COV-2 ha un genoma fatto di RNA, cioè usa come molecola per portare le informazioni l'mRNA.
Pfizer/Moderna hanno deciso quindi di introdurre (solo) la proteina spike sotto forma di mRNA, proprio come fa il virus (ma ovviamente il resto del virus non c'è) e come "mezzo di trasporto" ha usato una vescicola lipidica, immaginala tipo una gocciolina d'olio quando questa gocciolina incontra una cellula si fondono e viene rilasciato l'mRNA nella cellula, che così potrà produrre la proteina. I vaccini ad mRNA sono più veloci da produrre (non a caso sono i primi ad essere arrivati) e da aggiornare per nuove versioni,
ma sono più costosi e devono essere tenuti a temperatura più basse perché si degradano più facilmente. AstraZeneca/J&J hanno quindi usato un approccio diverso, hanno preso un altro virus (un virus innocuo, tipo del raffreddore per capirci) l'hanno svuotato e ci hanno messo dentro solo la proteina spike di sars-cov-2.
L'unica cosa è che questo virus del raffreddore funziona a DNA, quindi hanno dovuto convertire l'mRNA della spike in DNA. Quindi questo virus innocuo entra nelle cellule rilascia il suo DNA (come farebbe normalmente), solo che questo DNA porta le informazioni per produrre la proteina spike di SARS-COV-2. La cellula dal DNA produce l'mRNA beh, da lì il percorso è identico a quello del vaccino Pfizer/Moderna.
I vantaggi di questo vaccino sono che costa di meno produrlo, è più stabile e dovrebbe anche durare un po' di più nel corpo (perchè il DNA è un po' più stabile dell'RNA), infatti per il vaccino J&J basterà una sola dose.
Nessuno di questi vaccini è terapia genica(chi lo dice dichiara apertamente la sua ignoranza) perché sia l'mRNA che il DNA inoculato non hanno modo di inserirsi nel DNA della cellula, se così fosse stato avremmo trovato il modo di curare le malattie genetiche molti anni fa.
Quale è più sicuro? Sono tutti approvati da affidabili agenzie del farmaco, nessuno è morto a causa del vaccino, quindi sono tutti sicuri! Ma qual è più efficace? Le comparazioni sono difficili e i dati pochi, vorrei spendere due parole solo su AstraZeneca che sembra creare più dubbi:
Come sapete il vaccino AZ è inoculato agli anziani qui in UK, ma in Italia no. Questo non è dovuto a questioni sulla sicurezza, ma a dubbi sull'efficacia SOLO negli anziani (non nei giovani/adulti). Ebbene la settimana scorsa sono stati rilasciati dei dati dalla Scozia che mostrano l'efficacia di una sola dose del vaccino AZ negli anziani al 95% dopo 4 settimane. Sono dati preliminari e vanno confermati, ma sicuramente sono ottime notizie. Ma quindi quale sceglieresti?
Come avete potuto capire le differenze sono minime, sul serio non importa quale, ma se siete fra i pochi fortunati a cui viene proposto un vaccino e lo rifiutate siete degli idioti! E si sa che non è un bene prendere a calci la fortuna
Se volete sapere cosa succede al corpo dopo il passaggio ad mRNA è spiegato qui: it.quora.com/q/immunofacile
Fonti dati Scozia: bbc.co.uk/news/health-56
Fonte immagini J&J:
Diffondiamo scienza e non scemenze.
Quelle le lasciamo ai novax, complottisti e dementi vari.
Vaccinatevi, sono tutti ottimi prodotti.
Rifiutarli è un delitto.
Alan Paul Panassiti
Commenti
Posta un commento