Passa ai contenuti principali

Falsi profeti (4a puntata): "Vogliamo il vostro sangue...anzi no"

 Il problema del complottista, di colui il quale è più soggetto a cadere nella rete degli imbonitori e ciarlatani che stanno avvelenando l'acqua che beviamo , è che si sente una sorta di eletto. Crede di fare parte di una élite a modo suo, che altri non comprendono quello che racconta e ha il dovere di diffondere e difendere le sue tesi che trovano ristoro in posizioni simili o visioni distorte della realtà.


Un problema serio di questi tempi, molto più evidente per il fenomeno ormai a livello settario del movimento #Novax.

Esisteva già da prima, parlando di altre tesi e continuerà ad esistere anche dopo la pandemia: questo deve essere chiaro e va sottolineato!




Il preambolo nasce perché è di questi giorni la storia dei genitori di Modena che, per fare operare il loro figlio al cuore, volevano sacche di sangue solo di persone non vaccinate.



Si sono rivolte a un giudice, spinte da un avvocato di Forza Nuova anti vaccinista (e anti tutto) come Ugo Bertaglia che, facendo firmare l'istanza a un altro avvocato giovane del suo studio, per eluderne di fatto la responsabilità e l'onta di una azione così temeraria, per chiedere sangue "puro".

Una tesi completamente antiscientifica e ridicola, figlia di una serie di fake news che spopolano sui social rilanciate in continuazione da decerebrati in totale malafede e assenti del tutto di quella che un tempo chiamavamo materia grigia.

Inaccettabili e pericolose, queste leggende metropolitane, alimentate da finti volantini Avis, oggetto di una vera campagna denigratoria senza alcuna logica (se non quella di alimentare ciarlatani e stregoni)


In base a questo delirio paranoide, alimentato da "buontemponi" che spopolano nel sottobosco di chat Telegram piene di nomi falsi o inventati, il carburante della diffusione di queste cose letteralmente inventate.
Questi genitori dissennati  facevano parte di un gruppo #telegram e hanno chiesto aiuto a una naturopata #novax che sosteneva la presenza di grafene nei vaccini, e che curava la Sars Cov2 con lo zenzero di Formigine, che gli ha indicato degli avvocati che avrebbero garantito il successo al 100%. Una bella circonvenzione d'incapace

E sono cascati nella solita rete di avvocati senza scrupoli, bravissimi a perdere tutte le cause in tribunale ma a riempirsi le tasche perché l'onorario va pagato comunque.

"
L’Avis esprime “sdegno” per quanto emerso nell’ambito del caso che ha visto due genitori chiedere all’ospedale l’uso di sangue proveniente solo da donatori non vaccinati contro il Covid per l’intervento al cuore del loro figlio ricoverato al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Una vicenda che per il Presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, rappresenta "il triste epilogo della disinformazione e del pregiudizio”. Il bambino sarà operato, come deciso dal giudice tutelare del Tribunale di Bologna che ha accolto il ricorso presentato dall’ospedale dove il piccolo di due anni è ricoverato perché “non ci sono problemi di sicurezza” con le sangue abitualmente utilizzate dalla struttura. Tuttavia, per l’Avis resta un problema di fondo, che è la disinformazione.


A tale proposito il Presidente nazionale di AVIS, attraverso un video diffuso sui canali social dell’Associazione (vedi video a fondo pagina), ha voluto ribadire che “non esistono evidenze scientifiche secondo cui il sangue dei donatori vaccinati contro il Covid non sia sicuro e affidabile. Il vaccino – spiega – è uno strumento importante per la salvaguardia della nostra popolazione. Tutti ci siamo mossi nel rispetto del prossimo con l’obiettivo di sconfiggere questa pandemia”.

 
Briola è tornato, inoltre, a parlare delle fake news 
che circolano in queste settimane con toni sempre più aspri e accesi. In particolare, spiega, sui social network sono state diffuse delle notizie totalmente false come quella del sangue dei vaccinati che si coagulerebbe, oppure quella secondo cui il calo delle donazioni di queste settimane sarebbe riconducibile proprio all’elevato numero di donatori immunizzati. "Nel primo caso – replica il Presidente nazionale di AVIS - questa informazione è assolutamente infondata, mentre nel secondo caso la flessione è stata provocata in particolare dalla variante Omicron che ha costretto molti donatori, medici e infermieri a osservare dei periodi di isolamento”.

Un altro tema su cui si starebbe concentrando l’attenzione di alcuni esponenti della comunità no vax riguarda l’accesso alle strutture di raccolta senza green pass. “La normativa – ricorda sempre Briola - non prevede l’obbligo di green pass per le prestazioni sanitarie non derogabili proprio come la donazione di sangue. Pertanto bisogna smentire con fermezza chi sostiene che tale decisione derivi dalla necessità di reperire sangue di donatori non vaccinati".
 
A tale proposito, Briola fa sapere che "AVIS presto depositerà delle denunce alle autorità giudiziarie per i fatti finora illustrati che minano non solo la nostra reputazione, ma quella di tutto il sistema sanitario e della comunità scientifica italiana e internazionale”. (quotidiano sanità 9 Febbraio 2022)

Avis è corsa ai ripari, perché il danno di questa disinformazione criminale è enorme.  E' possibile segnalare tutte le fake news qui: 



Avis è corsa ai ripari, perché il danno di questa disinformazione criminale è enorme! 

Avis martedì 8 Febbraio è andata in tribunale a Milano a denunciare i diffusori di queste bugie in rete, ed è possibile segnalare tutti i post che andranno ad alimentare queste bugie. Procura e polizia postale sono al lavoro alacremente: è questa è una buona notizia.

I reati contestati sono procurato allarme

Le donazioni di sacche di sangue sono importanti, e senza, molti interventi chirurgici (e non solo) rischiano di saltare.

In questa immagine allegata vi spiego perché:



Chi può donare il sangue? Tutti! Vaccinati e non vaccinati. Ecco postata la "carta di identità del donatore"



Da nessuna parte c'è scritto che il vaccino sia una discriminante. 

Eppure influencer novax l'hanno rilanciata. Proprio per il fatto che loro si sentono gli "eletti", il loro sangue sarebbe puro dal vaccino!
Chi vi ricorda? Sembra piuttosto facile: il Nazismo. La purezza della razza Ariana in salsa novax. Una salsa piuttosto indigesta di persone che presumibilmente non hanno mai letto un libro nella loro vita, piuttosto grama ed inutile. 
Questa idea di "purezza" parte, come sempre, da informazioni false e tendenziose. Esistono anche gruppi telegram o Facebook in cui si propone la "devaccinazione", ovviamente a pagamento. E molti gonzi ci cascano, come polli da spennare con un certo merito.

Lo spiega benissimo Barbara Gallavotti a La7 

"Come accennato, si tratta in tutto e per tutto di una leggenda metropolitana, come ampiamente spiegato dalla dottoressa con tutte le motivazioni scientifiche del caso. Dunque, siamo al cospetto dell’ennesima bufala che circola su Telegram e Facebook, diffusa evidentemente da persone che non hanno alcuna competenza su tematiche di questo tipo.

Il modo in cui agiscono i vaccini, infatti, non consente a qualche “furbetto” di procedere con la somministrazione, ottenere il super green pass, con tutte le concessioni ad esso connesse, per poi estrapolare in qualche modo l’effetto ricevuto “a cose fatte”."


Come si vede una bufala ne alimenta un'altra, ed è soprattutto una questione economica:

- Dico che il vaccino crea danni nel sangue, o modifica il dna

- Instillo il dubbio che tra 80 anni non sappiamo cosa potrebbe farci (altra fesseria)

- Il sangue del vaccinato coagula quello del non vaccinato no (quindi milioni di persone sono ormai spacciate ed è strano che non siano morte di trombosi o embolie varie)

- Ti vengo una terapia per levarti il vaccino dalle vene (che poi hai fatto una intramuscolo) e la paghi

- Gonzo spennato


Ovviamente i vaccini non fanno parte della categoria delle cause di ipercoagulazione o similari

Allego anche qui screen, visto che guardate solo le figure (non vi dico di che genere, guardando alle vostre).

Allego link per chi, ovviamente, sa leggere: 

https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-del-sangue/coagulazione-eccessiva/coagulazione-eccessiva


Lo so, non avrei dovuto farlo, sono una persona orribile! "Avrei dovuto sostenere queste tesi perché faccio parte della "dittatura nazi sanitaria". E mi scuso per non avere chiesto donazioni per il mio contributo, ma solo perché merito le cure per il mio "dissennato stile di vita", e perché pagato con bonifici dai poteri forti sostenuti dal "draghistan"!"


Sembra una supercazzola? No, non lo è: nei vari social ci sono persone che ti scrivono questo (imbeccate da altri) per cercare di demolirti. La cosa incredibile è che molti ci credono, perdendo il contatto con la realtà.
E spesso sono persone che stimi, che credi siano capaci di un giudizio che per te è importante, salvo poi condividere la cura del "cancro grazie al metodo Hamer", che si risolve con l'inevitabile decesso del credulone travolto da metastasi e dolori così atroci da maledire il giorno del suo arrivo nel nostro pianeta.

Però i complottisti si sentono eletti, il loro sangue rimane il più puro di tutti e vorrebbero addirittura fare una trattativa per vendere il loro all'Avis. Certi tweet sono sconvolgenti:


Serve il vostro sangue? L'avete mai donato?








Falsissimo: non si richiede nessun GreenPass per donare il sangue! Altra bufala!


Alcune notizie vengono estrapolate omettendo il contesto totale...ovviamente anche questa della Croce Rossa è una clamorosa bufala!

(da bufale.net) 
"

La Croce Rossa americana dice il contrario

Per verificare l’attendibilità della notizia è sufficiente cercare presso la fonte, che è proprio la Croce Rossa americana. La American Red Cross ha un sito ufficiale, e il 24 febbraio ha pubblicato una nota che interessa proprio la donazione del sangue da parte delle persone che hanno ricevuto il vaccino. L’incipit riporta:

Poiché i vaccini COVID-19 vengono distribuiti negli Stati Uniti, cosa significa questo per i donatori di sangue? Ottime notizie: se ricevi il vaccino puoi comunque donare sangue, piastrine e plasma AB EliteLa donazione del sangue è essenziale per aiutare a salvare vite umane e sostenere gli sforzi di coloro che sono in prima linea nella pandemia.

Per chi non lo sapesse, il sangue AB Elite è il sangue che può essere donato a pazienti di qualsiasi gruppo sanguigno. Ancora, la Croce Rossa americana specifica che possono donare il sangue tutti i cittadini che abbiano ricevuto un vaccino approvato dalla Food and Drugs Administrarion (FDA), che al momento della donazione si sentono bene e che non accusano sintomi della Covid-19. I cittadini che intendono donare il sangue dopo aver ricevuto il vaccino anti Covid devono fornire, al momento della donazione, il nome del vaccino ricevuto. Per tutti i vaccini approvati dalla FDA e consentiti negli Stati Uniti, inoltre, non è previsto un periodo di attesa prima della donazione.

Per coloro che hanno ricevuto, invece, un vaccino Covid attenuato o non riconosciuto dalla FDA oppure, ancora, non possono fornire il nome del vaccino ricevuto è richiesto un tempo di attesa di due settimane. A sottolineare questo è Jenelle Elli, direttrice delle comunicazioni internazionali per la Croce Rossa americana interpellata da Reuters (lo riportano anche i colleghi di Facta).

L’origine della bufala: un tipico caso di “miocuggino maddetto”

Attualmente, come riportano anche i colleghi di Politifact, i vaccini in uso negli Stati Uniti sono Johnson&JohnsonModerna e PfizerPolitifact, inoltre, ha individuato la fonte della bufala sulla Croce Rossa americana che vieterebbe le donazioni di sangue dalle persone vaccinate. Si tratta di un video comparso su Tik Tok (questo) in cui un ragazzo racconta che una dipendente della Croce Rossa gli avrebbe sconsigliato il vaccino perché ciò gli avrebbe impedito di donare il sangue. Nessuna prova, ovviamente, ma la conclusione più condivisa è: Lo dicono quelli della Croce Rossa, ascoltiamoli e non vacciniamoci.

Un’unica precisazione sul plasma convalescente

Cosa sia il plasma convalescente lo sappiamo tutti, e l’argomento è ancora oggi motivo di dibattito. Tuttavia, l’unica esclusione che la Croce Rossa dispone per i donatori è proprio quella del plasma convalescente, che la FDA non ritiene ancora efficace per insufficienza di dati. Tuttavia la Croce Rossa americana si impegnerà affinché, una volta riconosciuta la sua efficacia, i cittadini possano donare il plasma convalescente.

Parliamo di bufala, quindi, per sottolineare che la Croce Rossa americana – come dimostrano i comunicati ufficiali – non ha mai negato la possibilità di donare sangue ai vaccinati, ma ha escluso la possibilità di donare il plasma convalescente, che è un altro paio di maniche."




In altri casi invece questa decerebrata parla di "sangue dei triplodosati come maionese nera": chissà se la vendono all'Esselunga!?!?!

La leggendaria cazzara, Antonietta Gatti, parla di Croce Rossa che cerca donatori di sangue tra i non vaccinati: il loro sangue varrebbe oro!



O si diffondono messaggi privati (finti) con questo tenore: "una amica di infermiera che lavora in Avis", is the new "MIO CUGGINO"!


Non sono solo illustri sconosciuti senza nome, a suo tempo anche Enrico Montesano (altro povero artista o uomo decaduto) era stato querelato proprio dall'Avis per le sue fesserie sulla donazione di sangue


Ritorna sempre la bufala del "sangue coagulato". Sparare cretinate deve essere un vizio di famiglia Montesano, visto che il figlio in questi giorni (querelato dal Sindaco di Bergamo) per avere messo in dubbio la storia delle bare di Bergamo: tutte in tara perfettamente complottistica!

E quando un personaggio pubblico diffonde questi complotti il pericolo è doppio, perchè i follower o seguaci sono tanti e nessuno di loro verifica certe affermazioni da fonti qualificate.

E' un universo straordinario quello degli "eletti" non vaccinati.


1) Nel nostro paese i vaccinati contro la Covid19 possono donare il sangue e il plasma.
2) Non c’è alcun riscontro in merito a una pericolosità del sangue donato da un vaccinato.
3) La “notizia” diffusa sui social non riguarda il sangue, ma il plasma negli Stati Uniti.
Negli Stati Uniti un vaccinato può donare il plasma a patto che abbia gli anticorpi da infezione (negli ultimi sei mesi prima del vaccino).
Il plasma è un componente del sangue, pertanto se fosse pericoloso il primo non verrebbe permessa la donazione del secondo.



Ricordiamo che il virus non può essere trasmesso per via trasfusionale tramite le donazioni e che non c’è nessuna differenza tra il sangue dei vaccinati e quello dei non vaccinati. Dire questo vorrebbe affermare di non avere compreso due anni di pandemia: la SarsCov2 si trasmette per aerosol...

Ah, dimenticavo, ai genitori di Modena è stata levata, oltre ad avere avuto come ovvio, il ricorso respinto, la patria potestà: credere ad imbonitori e ciarlatani vari, che puntano solo ai vostri soldi e al vostro consenso, fa danni molto gravi non solo in ambito di saluto. A questi cialtroni non interessa nulla di vaccini (spesso sono i primi a farlo), ma quello di indottrinarvi. Siete solo dei fessi a credergli.


Non ci cascate!!!!!



Sono falsi profeti anche loro. 

Sosteniamo l'Avis con donazioni, salveremo molte vite e forse potremmo anche salvare la nostra se necessario. Non dimentichiamolo mai!






Vi ricordo che l'autore del blog non vi richiede alcun tipo di donazione o sostegno economico per gli articoli pubblicati.
Vi invita solo a non cadere nella rete di donazioni a persone di dubbia serietà per la vostra creduloneria!


 Alan Paul Panassiti





Commenti

Post popolari in questo blog

L'ultimo esposto!

Spin Off stagione 1 Roberto Burioni, Medico , chiamato Ultimo Esposto Fusillo/Gracis Una premessa: questo social lo uso solo per l'Intelligenza Artificiale e per degli esperimenti con quella. In poche parole è una discarica e se non mi seguite è meglio. Ma solo qui potevo scrivere un post lungo (oltre che sul blog) Vogliamo farci due risate? Ne avevo parlato qualche giorno fa. Nonostante i baldanzosi annunci, e la campagna di insulti che mi/ci arriva solo perché questo (sono io) scemo ha cercato di spiegarvi che c'era un #databreach chiaro da parte di #Fusillo e per definizione da chi lo aveva scaricato (me incluso, in quanto avevo a Marzo letto il link di Google drive ma mi sono incuriosito e volevo vedere se era possibile ottenere tutti quei dati personali senza alcuna restrizione, come è accaduto). Facciamo una premessa così non MI SCASSATE PIU' LA MINCHIA: il file l'ho cancellato quasi subito! Prima di farlo ho scritto al Garante della Privacy allegando il link ori...

La Romania e un corso semiserio del perfetto target della disinformazione

Bisogna tenere sempre accese le luci sulla Romania . Raccontare e ragionare è importante, guardarsi indietro è fondamentale, vedere cosa accade oggi è necessario per capire il presente e comprendere il futuro. Quello che è accaduto in Romania in queste ultime elezioni, annullate dalla Corte Costituzionale nei tre giorni previsti dalle leggi vigenti (con mille motivi più che validi come ho più volte spiegato), dimostra che la memoria degli "elettori" spesso è labile ed è di brevissima durata. Una sorta di Alzheimer del consenso che non ha più memoria del recente passato ed è facilmente malleabile come abbiamo spiegato più. Una campagna gestita da un nerd di successo con un ampio portafoglio di contanti, Bogdan Peschir , inviatogli in buste da lettera e cryptovalute varie, ha colpito duro sulla mancanza di memoria e di coscienza critica dell'elettorato rumeno. La combo "smemoranda electio" e "malcontento costante" (un qualcosa di comune in realtà a tut...

NO BLOOD: il sangue puro che si sporca e fa venire l'epatite!

 Quando vedo l'Italia moderna mi preoccupa molto il futuro del nostro paese! Siamo diventati il paese dei balocchi per incapaci e ciarlatani che, in quanto tali, riescono ad arricchirsi alle spalle di persone la cui evoluzione cerebrale è inciampata più volte nelle buche della sconfitta. L'esaltazione della ignoranza , della incompetenza, del cretino di successo che ti sfotte perché hai studiato. Contro un pensiero unico, utilizzando frasi pre confezionate, voci di un istruttore, di un guru. Contro " Big Pharma " e contro i " Poteri Forti " (che non si sa chi siano). Risolvendo problemi molto complessi con " soluzioni facili ", che tali non sono. Semplificando e inciampando continuamente in una realtà difficilmente comprensibile, se sempre chinati sullo schermo di un cellulare. Ecco chi siamo: " la contro informazione ", che tradotto vuol dire, ti diciamo quello che ti piace sentirti dire, possibilmente a pagamento, tramite donazioni con...