Avete mai sentito parlare del rasoio di Occam?
Creato da un teologo del quattordicesimo secolo con
In sostanza, ci ricorda di scegliere le spiegazioni o i modelli più semplici per qualsiasi fenomeno che possiamo osservare: dunque, se vedete delle luci che si muovono nel cielo di notte, pensate a entità esistenti e conosciute come aeroplani, satelliti o stelle cadenti prima di prendere in considerazione i dischi volanti.
È stato uno strumento di progresso scientifico oltre che principio ispiratore per i nostri pensieri fino a oggi. Secondo me però la scienza moderna ha perso di vista l’elementare fatto che è la semplicità a guidarci con maggiore chiarezza alle più grandi verità.
In poche parole, se ci sono diverse ipotesi per un accadimento, anche se altre potrebbero essere molto plausibili ma altamente improbabili, probabilmente la soluzione più semplice è quella giusta.
Parto da questo assunto per raccontarvi l'ennesima storia triste, sulla quale non c'è alcunché da ridere e per la quale esultare è spregevole e non umano: la morte di Franco Trinca!
Carneade, chi è costui? Franco Trinca era un biologo novax che per mesi sosteneva che la Sars Cov2 fosse un semplice raffreddore.
Aveva messo a punto una denuncia per Speranza e Draghi per strage, coi vaccini.
Voleva le cure domiciliari precoci per curare quello che definiva un raffreddore. Lo ripeto ancora.
È stato in prima fila con bufale varie sul COVID. Che alla fine lo ha ucciso.
Non poteva mancare nemmeno il "coccodrillo" di Stramezzi con le sue cure miracolose: non potevi salvarlo nemmeno tu? Secondo voi perché?
Questa è la verità semplice, non ce ne sono altre, come dice il Rasoio di Occam: la polmonite bilaterale da Sars Cov 2 è un evento terribile e questa pandemia esiste davvero.
Sembra, dopo due anni, che questo concetto sia chiarissimo: ma non lo è!
E' un mostro con il quale non si scherza, la malattia (almeno finora) ha sempre deciso di suo conto. Si è potuto intervenire sui sintomi (e non sempre) e cercare di limitare i danni!
Ma, e lo sappiamo bene, la scienza in questi mesi si è evoluta, sono nati dei vaccini che hanno limitato di moltissimo i danni e rifiutarli, oltre ad essere irresponsabile e folle, è come andare a 300 all'ora contro un muro senza alcuna cintura di sicurezza e senza i freni.
E' vero, non è un farmaco perfetto, ma ha fatto in questo ultimo anno la differenza se, nonostante le aperture (totali), rispetto allo scorso inverno i morti sono calati di oltre il 70%.
Il rifiuto, sponsorizzato spesso da soggetti vaccinati (politici, imbonitori e stregoni lo han fatto tutti, non cascateci, mica sono scemi), del vaccino è stato ed è ancora un business che va combattuto: disonesto e letale. Da informazioni volutamente fuorvianti per gestire una popolazione paranoide che è molto propensa a sostenere cure strampalate, gruppi facebook demenziali, e applicazioni di cure assurde gestite da dentisti che non hanno idea nemmeno di cosa si parli.
Un pericolo costante, un delirio che è cavalcato da pochi ma pericolosissimi farabutti.
Ma è inutile anche parlarne, lo abbiamo fatto per mesi: chi ha quelle posizioni dovrebbe solo andare da uno psicologo serio e non cambierà idea nemmeno se, come spesso mi è accaduto, ho spiegato con dati oggettivi e prove la bontà della scienza.
Le persone coinvolte cercheranno, con una sorta di Rasoio di Occam paranoide, cure veloci e speranzose, seguiranno per paura una narrazione che li tranquillizzi: "E' un semplice raffreddore, ci sono le cure domiciliari"
La responsabilità di questa morte ricade su un movimento di pensiero antiscientifico che è esploso sui social in questi due anni pesanti e gravi per tutti.
Franco Trinca poi aveva anche un interesse personale per sostenere le sue tesi novax: non poteva rimangiarsele vaccinandosi!
"Nel corso del 2020 sosteneva di poter curare la Covid attraverso l’uso degli integratori e farmaci che da due anni ad oggi non hanno dimostrato alcuna efficacia contro la malattia. «Così ho curato una famiglia dal Covid, adesso stanno tutti bene – Franco Trinca» titolava Byoblu in un articolo dove si promuoveva una cosiddetta «medicina biologica integrata» basata su «minerali (zinco e magnesio), vitamine (tutto il complesso della B, C, D e della A) e flavonoidi come la quercetina» e «l’idrossiclorochina o il cortisone». Questa sarebbe stata la ricetta , secondo quanto riportato da Byoblu (che oggi promuove e vende i propri integratori), che avrebbe «evitato per un soffio il ricovero in ospedale» di una famiglia di Mestre che Trinca avrebbe “salvato”. " (fonte open)
Byoblu, che alla morte di un vaccinato parla sempre di "nessunacorrelazione", per sottolineare tesi assurde e bufale fantascientifiche: e le donazioni volano!
Purtroppo anche le morti arrivano e non c'è un complotto: solo stupidità umana e irresponsabilità.
"Lo ha detto un biologo..." (come lo "ha detto un Nobel") UNO contro milioni che dicono la cosa giusta. La Scienza guarda i dati.
Una amica del figlio, nota complottista su Facebook racconta la storia e la riempie del solito delirio di dubbi e paure, e la richiesta di "indagini". Si scopre che hanno provato anche con i monoclonali (come Galli, solo che non hanno funzionato perchè neanche loro danno garanzia di successo al 100%):
"Il dott. Trinca è stato ricoverato in ospedale per una grave polmonite. Non era vaccinato. Io non ho avuto il coraggio di chiedere al figlio Alessandro perché lo ha portato in ospedale. Ha chiaramente detto, a chi gli scriveva, di non fargli domande. Non era in grado di rispondere a tutti. Ci mandava tutti i giorni i bollettini del suo stato di salute. Le sue condizioni erano gravi da subito. È stato in posizione prona diversi giorni. L' emogas era sempre basso. È stato anche per giorni, con il cipap. Hanno provato anche con i monoclonali. Non è mai stato intubato. Ha avuto parecchi alti e bassi perché i suoi polmoni non collaboravano. Io volevo sapere molto di più ma ho rispettato il suo volere. Alessandro lo ha seguito fino all' ultimo attraverso e poteva comunicare con lui solo attraverso alcune videochiamate. In questi due ultimi giorni era molto stanco, assonnato. Ieri il primario era molto preoccupato. Stamattina, in un suo messaggio, ci ha comunicato che aveva poche speranze. Alle 15. 30 è deceduto. Anche io ho qualche dubbio....cosa è successo veramente in quella terapia intensiva, visto che era negato l' ingresso al figlio? Ora non è il momento di sapere nulla. Spero che Alessandro farà le sue indagini a tempo debito."
Per dimostrare che anche questa tragica morte non insegnerà nulla vi mostrerò il paranoide delirio complottista di chi ha commentato il decesso del biologo: totalmente sconfortante ma che fa riflettere.
Il rasoio di Occam serve sempre
"Basta, che covid! Ti ammazzano, punto!!! Se remi contro il sistema...": negare l'esistenza della malattia (ancora?)
"Troppo strano, muiono soltanto i migliori...": e si citano Berlusconi e Galli (la cui colpa è stata quella di essere stato curato con monoclonali)
Commenti
Posta un commento