Passa ai contenuti principali

Ponte di Messina: Salvini ed il "grande rinvio"

 #pontesullostretto

"Il grande rinvio"
#Salvini promette da anni la partenza dei lavori (con sprechi enormi di denaro). Ma nulla succede.
Riassumiamo tutte le promesse del Padano cazzaro in un breve thread.
Ovviamente, almeno con lui, il Ponte non vedrà mai la luce.Image
Da quando è diventato ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2022, Matteo Salvini ha annunciato più volte l'avvio imminente dei cantieri per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Tuttavia, tutte le date indicate sono state successivamente rinviateImage
- Marzo 2023:
Salvini dichiara che i cantieri partiranno entro l'estate 2024.
- Maggio 2023:
Durante la presentazione del decreto per la riattivazione della #SocietàStrettodiMessina, conferma l'inizio dei lavori entro l'estate 2024Image
Settembre 2023:
a margine di un incontro del consiglio di amministrazione della società, ribadisce l'avvio dei cantieri entro l'anno

Febbraio 2024:
fissa la primavera 2025 come nuova data di inizio dei lavori.Image
Aprile 2024
in un video sui social, afferma che l'apertura dei cantieri è distante solo "poche settimane".
Maggio 2025
durante una conferenza stampa, annuncia che i cantieri saranno avviati entro l'estate 2025, a condizione che il progetto venga approvato entro fine giugno.Image
Il progetto del Ponte sullo Stretto è stato riattivato nel 2023 con la riapertura della Società Stretto di Messina S.p.A. e l'aggiornamento del progetto definitivo del 2011.Image
Il governo ha stanziato 13,5 miliardi di euro per la realizzazione dell'opera, che sarà affidata al consorzio #Webuild. Il ponte, lungo 3,6 km con una campata centrale di 3,3 km, dovrebbe collegare la Sicilia alla CalabriaImage
Secondo le dichiarazioni di Salvini, se il progetto otterrà l'approvazione del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) entro fine giugno 2025, i cantieri potrebbero essere avviati nell'estate dello stesso anno.Image
La durata prevista dei lavori è di sette anni, con completamento stimato nel 2032.Image
Il progetto ha suscitato diverse critiche e preoccupazioni:

Le prime sono ambientali: Il ponte sorgerebbe in un'area ad alta sismicità, sollevando dubbi sulla sicurezza strutturale.Image
Altre sono prettamente economiche: Alcuni analisti contestano la sostenibilità finanziaria dell'opera, ritenendo che i costi superino i benefici.Image
C'è il timore, inoltre, che la 'Ndrangheta e la Cosa Nostra possano infiltrarsi nei lavori. Per contrastare questo rischio, il Ministero dell'Interno ha annunciato la creazione di un'unità antimafia centralizzata per monitorare le aziende coinvolteImage
Sarà gratis?
No!
Il costo stimato per attraversare il futuro Ponte sullo Stretto di Messina in auto sarà compreso tra 32 e 36 euro, un importo simile a quello attualmente richiesto per il traghettamento.Image
📊 Tariffe attuali del traghettamento (solo andata)
Caronte&Tourist (privato): 36,50 €

Bluferries (pubblico): 33,00
Le tariffe variano in base alla compagnia e alle condizioni del biglietto.Image
Un prezzo per il passaggio e per soli tre km assurdo.
E fatto solo per non fare danni a chi voglia prendere il traghettoImage
Ma quanto costa il pedaggio per i ponti all'estero?
In USA, ad esempio, il Golden Gate Bridge (San Francisco, USA)
Circa 9,75 $ (~9 €, solo verso sud, pagamento elettronico)

Verrazzano-Narrows Bridge (New York, USA)
19 $ (~17,50 €), solo in entrata a Staten IslandImage
In Europa
#PonteVascodaGama (Lisbona)
Circa 3,25 € (solo direzione nord-sud)

#ØresundBridge (Danimarca-Svezia)
Circa 60 € (andata, auto normale; prezzi variabili)

#Storebæltsbroen (Danimarca)
Circa 36 € (auto, solo andata)

#SevernBridge (Regno Unito)
Gratis dal 2018Image
Il ponte in #Normandia costa 6.50
Di esempi ne potremmo fare tantissimi altri Alcuni ponti sono gratuiti (molti nel Regno Unito e in Germania). I pedaggi più alti sono spesso dovuti a opere con costi di costruzione elevati o con forte traffico internazionale.Image
In Italia, i ponti autostradali sono generalmente inclusi nel pedaggio autostradale, nessun ponte esclusivo con tariffa dedicata come lo Stretto.
Altra meravigliosa fregaturaImage
Attraversare lo #StrettodiMessina (32–36 €) sarebbe tra i più cari d’Europa per una distanza così breve, superiore anche a molte tratte più lunghe e infrastrutture internazionali.

Solo i mega-ponti scandinavi o di New York superano la tariffa prevista per lo Stretto.Image


Commenti

Post popolari in questo blog

ACR MESSINA, una telefonata allunga la vita. Il presidente centralinista e il piano per fallire senza conseguenze

Sentite che incipt : "Ci sono un "miliardario" senegalese e un tabaccaio di Palermo , rappresentano una società senza passato e senza futuro che  essere ha sede in Lussemburgo e che sembra abbia pochissimi euro come capitale sociale. Vanno in Belgio a rilevare una società (un altro fondo come loro , asiatico) di seconda divisione piena di debiti, ma non ci mettono un euro. Questa società fallisce e scompare dal calcio. Non contento decide di venire a Messina a prendere una società che non vedeva l'ora di trovare qualcuno come loro. Soldi? Nessuno ! A parte quelli del monopoli" Ok. Non abbiamo scherzato, questa è una storia vera.  Un racconto che spiega il livello del paese , del mondo dello sport e del calcio in particolare, dove queste storie si ripetono senza che nessuno faccia davvero niente. Anzi, in maniera del tutto ingenua, quando questi truffatori (è il loro nome, non chiamiamoli furbetti) si presentano lo show (decadente) crea un gruppo di creduloni c...

Prima del centralinista ci fu l'elettricista: la storia di DouDou Cissè, proprietario senza portafoglio dell'ACR MESSINA

  Ci sono storie che non vorresti mai raccontare. Ma devi farlo, è necessario! Ed ogni volta che vai avanti nel racconto ti fanno stare male, soffri, vorresti fare qualcosa in più dello scriverle. Mai come in questi casi è accaduto, accade ed accadrà durante la scrittura e fino alla fine del racconto. Perché gli eventi raccontati , che partono dal passato più o meno recente, sono come dei verbi da coniugare, spesso irregolari, che hanno un passato remoto ed uno prossimo, un presente, ma anche un futuro di cui si conosce la conclusione. E' la storia dell'Acr Messina degli ultimi trent'anni , è la storia di una città immutabile in cui certi personaggi fanno giri immensi e poi ritornano: attori protagonisti ma anche tante comparse, con la presenza del jolly che permette di rovinare il mazzo deteriorato dalle troppe mani che lo hanno toccato. Un racconto di amore tradito e rubato , di torte di compleanno in cui le candele sono spente anche se soffiamo, di una cecità selettiva c...

L'ultimo esposto!

Spin Off stagione 1 Roberto Burioni, Medico , chiamato Ultimo Esposto Fusillo/Gracis Una premessa: questo social lo uso solo per l'Intelligenza Artificiale e per degli esperimenti con quella. In poche parole è una discarica e se non mi seguite è meglio. Ma solo qui potevo scrivere un post lungo (oltre che sul blog) Vogliamo farci due risate? Ne avevo parlato qualche giorno fa. Nonostante i baldanzosi annunci, e la campagna di insulti che mi/ci arriva solo perché questo (sono io) scemo ha cercato di spiegarvi che c'era un #databreach chiaro da parte di #Fusillo e per definizione da chi lo aveva scaricato (me incluso, in quanto avevo a Marzo letto il link di Google drive ma mi sono incuriosito e volevo vedere se era possibile ottenere tutti quei dati personali senza alcuna restrizione, come è accaduto). Facciamo una premessa così non MI SCASSATE PIU' LA MINCHIA: il file l'ho cancellato quasi subito! Prima di farlo ho scritto al Garante della Privacy allegando il link ori...