#pontesullostretto
"Il grande rinvio"
#Salvini promette da anni la partenza dei lavori (con sprechi enormi di denaro). Ma nulla succede.
Riassumiamo tutte le promesse del Padano cazzaro in un breve thread.
Ovviamente, almeno con lui, il Ponte non vedrà mai la luce.
#Salvini promette da anni la partenza dei lavori (con sprechi enormi di denaro). Ma nulla succede.
Riassumiamo tutte le promesse del Padano cazzaro in un breve thread.
Ovviamente, almeno con lui, il Ponte non vedrà mai la luce.

Da quando è diventato ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2022, Matteo Salvini ha annunciato più volte l'avvio imminente dei cantieri per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Tuttavia, tutte le date indicate sono state successivamente rinviate

- Marzo 2023:
Salvini dichiara che i cantieri partiranno entro l'estate 2024.
- Maggio 2023:
Durante la presentazione del decreto per la riattivazione della #SocietàStrettodiMessina, conferma l'inizio dei lavori entro l'estate 2024
Salvini dichiara che i cantieri partiranno entro l'estate 2024.
- Maggio 2023:
Durante la presentazione del decreto per la riattivazione della #SocietàStrettodiMessina, conferma l'inizio dei lavori entro l'estate 2024

Settembre 2023:
a margine di un incontro del consiglio di amministrazione della società, ribadisce l'avvio dei cantieri entro l'anno
Febbraio 2024:
fissa la primavera 2025 come nuova data di inizio dei lavori.
a margine di un incontro del consiglio di amministrazione della società, ribadisce l'avvio dei cantieri entro l'anno
Febbraio 2024:
fissa la primavera 2025 come nuova data di inizio dei lavori.

Aprile 2024
in un video sui social, afferma che l'apertura dei cantieri è distante solo "poche settimane".
Maggio 2025
durante una conferenza stampa, annuncia che i cantieri saranno avviati entro l'estate 2025, a condizione che il progetto venga approvato entro fine giugno.
in un video sui social, afferma che l'apertura dei cantieri è distante solo "poche settimane".
Maggio 2025
durante una conferenza stampa, annuncia che i cantieri saranno avviati entro l'estate 2025, a condizione che il progetto venga approvato entro fine giugno.

Il progetto del Ponte sullo Stretto è stato riattivato nel 2023 con la riapertura della Società Stretto di Messina S.p.A. e l'aggiornamento del progetto definitivo del 2011.

Il governo ha stanziato 13,5 miliardi di euro per la realizzazione dell'opera, che sarà affidata al consorzio #Webuild. Il ponte, lungo 3,6 km con una campata centrale di 3,3 km, dovrebbe collegare la Sicilia alla Calabria

Secondo le dichiarazioni di Salvini, se il progetto otterrà l'approvazione del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) entro fine giugno 2025, i cantieri potrebbero essere avviati nell'estate dello stesso anno.

Il progetto ha suscitato diverse critiche e preoccupazioni:
Le prime sono ambientali: Il ponte sorgerebbe in un'area ad alta sismicità, sollevando dubbi sulla sicurezza strutturale.
Le prime sono ambientali: Il ponte sorgerebbe in un'area ad alta sismicità, sollevando dubbi sulla sicurezza strutturale.

Altre sono prettamente economiche: Alcuni analisti contestano la sostenibilità finanziaria dell'opera, ritenendo che i costi superino i benefici.

C'è il timore, inoltre, che la 'Ndrangheta e la Cosa Nostra possano infiltrarsi nei lavori. Per contrastare questo rischio, il Ministero dell'Interno ha annunciato la creazione di un'unità antimafia centralizzata per monitorare le aziende coinvolte

Sarà gratis?
No!
Il costo stimato per attraversare il futuro Ponte sullo Stretto di Messina in auto sarà compreso tra 32 e 36 euro, un importo simile a quello attualmente richiesto per il traghettamento.
No!
Il costo stimato per attraversare il futuro Ponte sullo Stretto di Messina in auto sarà compreso tra 32 e 36 euro, un importo simile a quello attualmente richiesto per il traghettamento.

📊 Tariffe attuali del traghettamento (solo andata)
Caronte&Tourist (privato): 36,50 €
Bluferries (pubblico): 33,00
Le tariffe variano in base alla compagnia e alle condizioni del biglietto.
Caronte&Tourist (privato): 36,50 €
Bluferries (pubblico): 33,00
Le tariffe variano in base alla compagnia e alle condizioni del biglietto.

Un prezzo per il passaggio e per soli tre km assurdo.
E fatto solo per non fare danni a chi voglia prendere il traghetto
E fatto solo per non fare danni a chi voglia prendere il traghetto

Ma quanto costa il pedaggio per i ponti all'estero?
In USA, ad esempio, il Golden Gate Bridge (San Francisco, USA)
Circa 9,75 $ (~9 €, solo verso sud, pagamento elettronico)
Verrazzano-Narrows Bridge (New York, USA)
19 $ (~17,50 €), solo in entrata a Staten Island
In USA, ad esempio, il Golden Gate Bridge (San Francisco, USA)
Circa 9,75 $ (~9 €, solo verso sud, pagamento elettronico)
Verrazzano-Narrows Bridge (New York, USA)
19 $ (~17,50 €), solo in entrata a Staten Island

In Europa
#PonteVascodaGama (Lisbona)
Circa 3,25 € (solo direzione nord-sud)
#ØresundBridge (Danimarca-Svezia)
Circa 60 € (andata, auto normale; prezzi variabili)
#Storebæltsbroen (Danimarca)
Circa 36 € (auto, solo andata)
#SevernBridge (Regno Unito)
Gratis dal 2018
#PonteVascodaGama (Lisbona)
Circa 3,25 € (solo direzione nord-sud)
#ØresundBridge (Danimarca-Svezia)
Circa 60 € (andata, auto normale; prezzi variabili)
#Storebæltsbroen (Danimarca)
Circa 36 € (auto, solo andata)
#SevernBridge (Regno Unito)
Gratis dal 2018

Il ponte in #Normandia costa 6.50
Di esempi ne potremmo fare tantissimi altri Alcuni ponti sono gratuiti (molti nel Regno Unito e in Germania). I pedaggi più alti sono spesso dovuti a opere con costi di costruzione elevati o con forte traffico internazionale.
Di esempi ne potremmo fare tantissimi altri Alcuni ponti sono gratuiti (molti nel Regno Unito e in Germania). I pedaggi più alti sono spesso dovuti a opere con costi di costruzione elevati o con forte traffico internazionale.

In Italia, i ponti autostradali sono generalmente inclusi nel pedaggio autostradale, nessun ponte esclusivo con tariffa dedicata come lo Stretto.
Altra meravigliosa fregatura
Altra meravigliosa fregatura

Attraversare lo #StrettodiMessina (32–36 €) sarebbe tra i più cari d’Europa per una distanza così breve, superiore anche a molte tratte più lunghe e infrastrutture internazionali.
Solo i mega-ponti scandinavi o di New York superano la tariffa prevista per lo Stretto.
Solo i mega-ponti scandinavi o di New York superano la tariffa prevista per lo Stretto.

Commenti
Posta un commento